HomeDestinazioni › Izmir

Izmir (Smirne)

  • Izmir

Izmir (Smirne)In Turchia questa città viene chiamata "Bella Izmir", ed è situata al fondo di un golfo lungo e stretto, solcato da navi e yacht. Il clima è estremamente mite. D'estate un venticello viene su dal mare ed attenua il caldo. Dietro ai viali di palme che costeggiano il mare, la città si arrampica lentamente lungo i fianchi delle montagne che circondano il golfo. Smirne è considerata la terza grande città della Turchia e il suo porto viene subito dopo quello di Istanbul. Città cosmopolita, Izmir vibra tutto l'anno vivacemente con numerose attività; il Festival Internazionale delle Arti (che si tiene in giugno/luglio), e la Fiera Internazionale (agosto/settembre) ne sono le testimonianze più eclatanti.

La città originaria (oggi Bayrakli) fu fondata nel III millennio a.C., e sviluppò, insieme con la città di Troia, una delle culture più avanzate dell'Anatolia dell'ovest. Verso il 1500 a.C., venne conquistata degli ittiti. Durente il I millennio a.C. Izmir, allora conosciuta col nome di Smirne, assusnse un ruolo di rilievo tra le città più importanti della Federazione Ionica divenendo, durante questo periodo, la più brillante de esse. Si crede che Omero vi abbia vissuto proprio in questo periodo. Verso il 600 a.C., i lidii conqiustarono la città mettendo fine a questo periodo glorioso. Così Izmir si ridusse ad essere quasi un villaggio per tutto il periodo di dominazione lidia e successivamente persiana, nel VI sec. a.C. Nel IV sec. a.C., a seguito dello sviluppo avvenuto con Alessandro Magno, una nuova città e la fortezza Kadifekale vennero edificate sulle falde del Monte Pagos, e a decorrere dal I sec. a.C., con i romani, iniziò una seconda fase di splendore per la città. In seguito i Bizantini occuparono la città (IV sec); poi fu la volta della conquista selgiuchide nell'XI sec. Nel 1415 sotto il regno del sultano Mehmet Celebi, Izmir entrò a far parte dell'Impero Ottomano.

Aeroporto di Izmir:
Izmir Adnan Menderes Airport (Codice IATA: ADB - Arrivi / Partenze)

METEO
Fatal error: Call to a member function get_city() on a non-object in /usr/local/psa/home/vhosts/turchiaviaggi.it/httpdocs/include/v2_dx.php on line 127